Territorio e valore della condivisione: il nostro network
I valori enogastronomici del territorio condivisi dall’Osteria Madonnetta
L’Osteria Madonnetta condivide i valori, la cultura, il lavoro ed è amica di:
I Ristoratori di Vicenza
Locali con menu a “km zero”
Ristoranti dell’Oca di Marostica
La Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze
Cuochi dell’Alleanza per i Presidi Slow Food
Slow Food di Bassano del Grappa
Imprese Storiche D’Italia
Locali storici del Veneto
I Ristoratori di Vicenza
Una storia lunga, fatta di passione e di buona cucina. I Ristoratori di Vicenza da “rivali di mestolo” sono amici anche nella vita, legati dalla stessa volontà di esaltare, attraverso le loro interpretazioni, i prodotti della terra che li circonda.
Locali con menu a “km zero”
Un menu a “km zero” è la garanzia che gli ingredienti che compongono i piatti, serviti a tavola, sono preparati e realizzati con ingredienti coltivati o allevati nel giro di qualche “km da casa nostra”.
I Ristoranti dell’Oca di Marostica
“Chi fa l’oca a Marostica?” Sembra una domanda di un buontempone ed invece è una domanda ben posta! Scherzi a parte, l’oca fa parte delle tradizioni popolari venete ed in particolare di quella di Marostica. Troviamo l’oca nei menu dal 28 ottobre, nel contesto dell’Antica Fiera di San Simeone. Si tratta di un’antica festa legata alla transumanza e ai riti autunnali di ringraziamento della terra.
Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze
Si estende lungo la pedemontana veneta da Thiene a Bassano del Grappa. Marostica si trova esattamente al centro di questa terra di grandi tradizioni vignaiuole. Le cantine facenti parte del consorzio sono conosciute per la produzione di vini pregiati, frutto di una tradizione molto sentita nell’area; tra essi spicca il Torcolato, ottenuto dalla spremitura in gennaio di uve passite. Esistono inoltre delle interessantissime varietà autoctone che l’Osteria Madonnetta si impegna a tenere in mescita alternandole tra di loro.
Cuochi dell’Alleanza per i Presìdi Slow Food
Il progetto dell’Alleanza tra i cuochi e Presìdi Slow Food è nato in Italia nel 2009, riunisce oltre 300 cuochi di osterie, ristoranti e bistrot che, attraverso i loro piatti, sostengono i Presìdi Slow Food e i piccoli produttori locali, custodi della biodiversità, impiegandone ogni giorno i prodotti.
Slow Food di Bassano del Grappa e Marostica
Slow Food è un’associazione internazionale non-profit, che conta 100.000 iscritti, volontari e sostenitori in 150 Paesi, con una rete di 2000 realtà che praticano una produzione di cibo su piccola scala, sostenibile e di qualità. Il movimento è stato fondato da Carlo Petrini nel 1986, con lo scopo di promuovere l’interesse legato al cibo come portatore di piacere, cultura, tradizioni, identità e uno stile di vita, oltre che alimentare, rispettoso dei territori e delle tradizioni locali.
Locali storici del Veneto
La Regione Veneto ha istituito un registro dei “Locali storici”, il requisito principale è che l’esercizio commerciale sia aperto al pubblico da almeno 70 anni di vita. Con oltre 110 anni di vita, ma soprattutto con i suoi “valori storici”, l’Osteria Madonnetta è considerata una delle attività più rappresentative.